Conto Termico 2.0  imageConto Termico 2.0  imageConto Termico 2.0  image
CONTO TERMICO
Il Conto Termico incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. I beneficiari sono principalmente le Pubbliche amministrazioni, ma anche imprese e privati, che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alle PA.


Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta. Recentemente, il Conto Termico è stato rinnovato rispetto a quello introdotto dal D.M. 28/12/2012.


Oltre ad un ampliamento delle modalità di accesso e dei soggetti ammessi (sono ricomprese fra le PA anche le società in house e le cooperative di abitanti), sono previsti nuovi interventi di efficienza energetica. E’ stata inoltre rivista la dimensione degli impianti ammissibili e snellita la procedura di accesso diretto per apparecchi con caratteristiche già approvate e certificate.


Il limite massimo per l’erogazione degli incentivi in un’unica rata è di 5.000 euro e i tempi di pagamento sono all’incirca di 2 mesi.


COME SI CALCOLA L'INCENTIVO
La formula per il calcolo dell’incentivo Conto Termico per stufe a legna o pellet è la seguente:


3,35 x ln(Pn) x hr x Ci x Ce


Pn corrisponde alla potenza nominale della stufa o del termocamino che avete acquistato.
Hr corrisponde alla vostra zona climatica, ovvero le ore ipotetiche di funzionamento in funzione del clima abituale.
Ci è il valore dell’incentivo espresso in €/kWh (per le stufe è pari a 0,040 €/kWh).
Ce è il coefficiente premiante riferito alle emissioni di particolato primario. E’ proprio il Ce (coefficiente premiante) a incrementare il valore dell’incentivo del conto termico del 20 o del 50%.


Puoi calcolare liberamente l’incentivo direttamente sul sito GSE dove ti verrà restituito un importo teorico e non definitivo:


CALCOLATORE PER STUFE
CALCOLATORE PER CALDAIE
DOCUMENTO ZONE CLIMATICHE
N.B: Solamente il GSE ha l'autorità per determinare in modo definitivo l'incentivo spettante.

Per Qualsiasi chiarimento non esitate a contattarci.